Presentazione

Il Centro Studi Religiosi promuove percorsi di riflessione sui fenomeni religiosi, intesi come forme essenziali dell’esperienza e dell’agire individuale e sociale. Le conferenze e i momenti di incontro con docenti ed esperti hanno lo scopo di incoraggiare la comunicazione e la circolazione di temi, conoscenze e questioni afferenti a discipline quali la teologia, la storia delle religioni, l’antropologia e la sociologia religiosa, spesso confinate in un ambito strettamente accademico o confessionale. Le scienze religiose – dalla teologia alla storia delle religioni e alla sociologia religiosa – non sono infatti considerate come discipline settoriali, ma come ‘lente’ privilegiata attraverso cui indagare le più ampie trasformazioni culturali, sociali e politiche del mondo attuale. Integrando i contributi delle diverse scienze religiose nel più ampio terreno delle scienze umane e sociali, con particolare riguardo agli studi antropologici e sociali, i programmi del Centro Studi Religiosi mirano a condurre un’analisi delle problematiche più significative del rapporto tra società, culture e religioni nella sfera pubblica. L’idea guida delle iniziative è che la società pluralistica nella quale viviamo richieda una riconsiderazione consapevole di temi centrali per l’odierno dibattito pubblico, come la convivenza tra fedi religiose, il rapporto tra religioni e sfera pubblica, la relazione tra culture e religioni, oltre alla discussione delle questioni etiche fondamentali. Accanto a tale attenzione al presente, trova naturalmente posto l’esame dei contenuti teorici e dottrinali delle diverse tradizioni religiose, proposto in una prospettiva storica, multidisciplinare e interdisciplinare.

Le attività del Centro Studi Religiosi si articolano in cicli di lezioni di durata annuale e ad accesso libero e gratuito.

A temi propri del Centro Studi Religiosi sono inoltre dedicati i seminari di cultura europea (attivi dal 2001 al 2015) e le recensioni di novità editoriali.

La registrazione delle lezioni (dal 1986 in avanti) è disponibile per l’ascolto in sede presso la Biblioteca San Carlo. A partire dall’anno accademico 2003/2004, le lezioni del Centro Studi Religiosi sono disponibili anche in rete (per la lettura, l’ascolto o la visione) nella sezione dedicata all’archivio conferenze.

FSC su Flickr

Ultime immagini